Gino De Dominicis – Una morte sospetta


Gino De Dominicis, foto by: nerovivo, CC, flickr.com



Gino de Dominicis, il mago dell’arte, genio assoluto dell’inganno, sembra aver firmato anche un’altra sua opera, quella più estrema, la sua morte. L’artista si presenta al pubblico nel 1969, con una mostra tenuta all’attico di Fabio Sargentini, attraverso il suo manifesto mortuario. Curioso e inafferrabile, le sue opere oscillano tra il possibile e l’impossibile, tra visibile ed invisibile, nella costante ricerca dell’immortalità del corpo. Ma, alla fine, la morte lo ha sopraffatto il 29 novembre del 1998, o almeno così sembrerebbe. La morte di De Dominicis è avvolta da un alone di mistero. Elitario e dandy, amava circondare la sua casa di cortigiani; sembrerebbe che, poco prima di morire, rientrato a casa abbia cacciato tutti, abbia distrutto il proprio archivio personale e, vestitosi di tutto punto con tanto di smoking, si sia sdraiato a letto, dove è stato rinvenuto morto l’indomani. 
Il mistero che aleggia intorno al suo decesso, i dibattiti sulla sua morte, le stranezze dell’evento, i mancati referti, contribuiscono a mitizzare la sua figura e confermano la grandezza della sua arte anche negli eventi più tragici. E poi chi può dirlo, ha forse raggiunto l’immortalità che cercava…
COSA SAI SU GINO DE DOMINICIS? Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.


Le immagini e foto utilizzate non ledono i diritti altrui in quanto sono tutte Creative Commons, di conseguenza di libero uso e non realizzate da noi. Ogni immagine riporta come sottotitolo l’autore della foto se verificabile, il titolo originale, il sito di riferimento o la libera licenza. 

Commenti

Post più popolari