Arthur Cravan – La boxe imprudente




Arthur Cravan and Jack Johnson poster, 1916, CC, wikipedia.org

Artista Dadaista, nasce a Losanna nel 1887. Personalità irrequieta, è famoso per le sue stravaganze e le sue svariate identità, al punto da fingersi nipote di Oscar Wilde. Tra gli episodi più singolari della sua vita (davvero tanti!) quello più famoso è sicuramente l’incontro di boxe con Jack Johnson. Cravan, infatti, recatosi negli Stati Uniti nel 1916, sfidò il campione mondiale dei pesi massimi Jack Johnson. Beh! Indovinate un pò? Andò al tappeto dopo un solo minuto!!!
La sua vita è stata tutta una stravaganza ed incarna l’animo del Dadaismo anche la sua scomparsa. Nel 1919, dopo aver costruito da solo una zattera, partì dal Golfo del Messico verso nessuna precisa destinazione, scomparendo nel nulla. Da quel momento non si sono più avute sue notizie.



DIVERTITI CON L’ARTE. Gioca ai QUIZ di DArteMA.
Le immagini e foto utilizzate non ledono i diritti altrui in quanto sono tutte Creative Commons, di conseguenza di libero uso e non realizzate da noi. Ogni immagine riporta come sottotitolo l’autore della foto se verificabile, il titolo originale, il sito di riferimento o la libera licenza.

Commenti

Post più popolari